La competenza nel settore tributario costituisce uno dei punti di forza dello Studio, il quale fornisce consulenza specifica ai propri clienti, anche in partnership con altri professionisti (quali dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro), nella risoluzione di problematiche giudiziali e stragiudiziali anche di particolare complessità.
Gli associati ed i consulenti dello Studio, impegnati a vario titolo in ambito accademico, garantiscono un costante approfondimento delle tematiche di maggiore attualità ed un quotidiano aggiornamento in merito alla evoluzione della prassi, della giurisprudenza e della dottrina tributaria.
La costante partecipazione, in qualità di relatori, di associati e consulenti dello Studio, nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali nonché di master universitari e di primari enti di formazione, garantisce, infatti, un elevato grado di approfondimento negli specifici settori di competenza e un quotidiano confronto con i migliori esperti dei diversi settori della fiscalità.
Settori di competenza
Risoluzione delle problematiche tributarie
Attività di consulenza nella risoluzione delle problematiche tributarie di imprese, società, enti pubblici e privati e no profit, garantendo un’assistenza completa e mirata in materia di fiscalità diretta ed indiretta. In tale settore, collaboriamo con altre strutture professionali italiane ed europee, privilegiando il lavoro in partnership e valorizzando le singole competenze.
Assistenza in materia di fiscalità comunitaria ed europea
Attività diretta ad elaborare soluzioni personalizzate per i clienti che desiderano ottimizzare vantaggi fiscali e ridurre il carico impositivo nel rispetto delle normative nazionali e internazionali. A tal fine, vengono analizzate e confrontate possibili esenzioni e agevolazioni fiscali in base alle esigenze del cliente, alle caratteristiche del settore e del profilo giuridico.
Centro Operativo di Pescara: fiscalità dei non residenti
Vasta esperienza nella risoluzione di tutte le problematiche per le quali è competente il Centro Operativo di Pescara: nella gestione dei rimborsi d’imposta sul valore aggiunto a soggetti non residenti, gestione dei soggetti non residenti identificati direttamente ai sensi dell’art. 35-ter del DPR 633/72, controlli su crediti d’imposta da leggi speciali e gestione di ritenute, dividendi e regimi convenzionali.
Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione, alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ed alla Corte di Giustizia UE
Assistenza e rappresentanza dei clienti nel contenzioso presso le Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali. Ampia attività di patrocinio nei giudizi dinnanzi alla Corte di Cassazione, alla Corte Costituzionale e alle Magistrature Superiori Europee. Da ultimo, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo quale Giudice di ultima istanza nelle più complesse problematiche tributarie.
Interpelli, accordi, transazione fiscale, ecc..
Consulenza specifica per i clienti dello studio, anche in partnership con altri professionisti in tutte le diverse procedure d’interpello, ordinario ed antielusivo, nonché nell’ambito delle procedure di accertamento con adesione, transazione fiscale, rateizzazione dei ruoli, accordi ecc. Tale assistenza viene svolta presso tutte le Agenzie fiscali (Entrate, Territorio e Dogane).
Assistenza in materia di fiscalità comunitaria ed europea
Lo Studio, anche in collaborazione con primari esperti e studi legali operanti nell’UE, fornisce una completa assistenza in materia di fiscalità comunitaria ed europea. In particolare, la partecipazione di associati e consulenti dello studio a numerose iniziative organizzate da primarie associazioni operanti a livello europeo, permette agli stessi di operare in stretto contatto con esperti della legislazione dei singoli stati membri.
Vasta esperienza nei diversi settori della finanza regionale e locale
Lo Studio Associato ha altresì maturato vasta esperienza nei diversi settori della finanza regionale e locale ed annovera tra i propri clienti anche numerosi enti pubblici territoriali. A questi ultimi presta assistenza e consulenza nella fase di organizzazione degli uffici tributari interni, di elaborazione dei regolamenti e di predisposizione degli atti impositivi, nonché di rappresentanza ed assistenza in giudizio
Consulenza ed assistenza alle imprese e società in stato di crisi
Attività di consulenza ed assistenza alle imprese e società in crisi, valutando le implicazioni tributarie delle procedure concorsuali, con particolare riferimento alle variegate ipotesi di transazione fiscale. Inoltre, viene fornita assistenza a commissari giudiziali e curatele fallimentari su crediti tributari, privilegi, rimborsi e contenziosi davanti all’Autorità Giudiziaria e alle Commissioni Tributarie.

Finanza pubblica e responsabilità erariali
La particolare vocazione dello Studio fa sì che esso annoveri tra i suoi clienti numerosi enti pubblici e società a partecipazione interamente pubblica o mista, ai quali viene prestata consulenza fiscale ed altresì – ove necessario – assistenza dinanzi al Giudice amministrativo.
Lo Studio si occupa altresì della difesa dei soggetti ritenuti responsabili di danno erariale dinanzi la Magistratura contabile.