Lo Studio è specializzato in reati che coinvolgono l’attività economica e finanziaria, sia di imprese che di privati, offrendo consulenza e assistenza in procedimenti penali, ma anche in attività di prevenzione per evitare possibili reati, come la predisposizione di modelli organizzativi 231.
- Consulenza e assistenza in procedimenti penali: fornisce supporto legale in caso di indagini, processi e ricorsi relativi a reati economici, come reati societari, fallimentari, tributari, bancari, contro la pubblica amministrazione, ambientali e contro la sicurezza sul lavoro.
- Prevenzione dei reati: aiuta le imprese ad adottare misure per prevenire la commissione di reati, come la predisposizione di modelli organizzativi 231, la formazione del personale e l’implementazione di sistemi di controllo.
- Difesa degli interessi: rappresenta e difende gli interessi di imprese, dirigenti, amministratori e dipendenti coinvolti in procedimenti penali, sia come imputati che come persone offese dal reato.
- Gestione della responsabilità amministrativa degli enti: assiste le imprese nell’applicazione del Decreto Legislativo 231/2001, che prevede la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi da propri rappresentanti o dipendenti.
- Gestione delle crisi d’impresa: offre supporto legale in caso di crisi aziendali, anche connesse a indagini penali o fallimenti.
Consulenza stragiudiziale e difesa in tutti i gradi di giudizio in relazione alle principali problematiche in materia penale tributaria, commerciale e concorsuale. Particolare attenzione viene prestata ai reati tributari di cui al D.lgs n. 74/2000 e alle implicazioni fiscali rilevanti per la corretta gestione delle imprese e delle società.
Viene, infine, prestata assistenza in materia di responsabilità da reato degli enti collettivi ai sensi del D.lgs n. 231/2001
Ambiti di intervento

Finanza pubblica e responsabilità erariali
La particolare vocazione dello Studio fa sì che esso annoveri tra i suoi clienti numerosi enti pubblici e società a partecipazione interamente pubblica o mista, ai quali viene prestata consulenza fiscale ed altresì – ove necessario – assistenza dinanzi al Giudice amministrativo.
Lo Studio si occupa altresì della difesa dei soggetti ritenuti responsabili di danno erariale dinanzi la Magistratura contabile.