Lo Studio vanta esperienza ultradecennale in materia di consulenza Compliance, partecipazione in Organismi di Vigilanza e redazione Modelli Organizzativi ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001 a favore sia di Enti Pubblici sia di Enti privati.
Tale normativa prevede, in caso di commissione di uno dei reati specificamente indicati dal D. Lgs. n. 231 da parte di amministratori e dipendenti di Società, l’applicazione di pesanti sanzioni, salvo che l’Ente abbia implementato, prima della commissione del reato, un Modello di Organizzazione idoneo a prevenire i reati e abbia nominato un organismo indipendente, il cosiddetto Organismo di Vigilanza (OdV).
Lo Studio offre assistenza nella fase di valutazione dei rischi tramite la stesura della c.d. “mappa dei rischi”, oltre a realizzare, in accordo con il cliente, il Modello Organizzativo che tenga conto delle procedure esistenti (opportunamente modificate o integrate) ovvero individui nuovi protocolli decisionali, al fine di prevenire i rischi individuati.
Lo Studio fornisce inoltre la propria consulenza nell’ambito dell’istituzione dell’Organismo di Vigilanza e nella formazione dei suoi componenti nonché del personale preposto alla valutazione della c.d. “compliance aziendale”. Alcuni Avvocati dello Studio rivestono il ruolo di Organismo di Vigilanza o vengono coinvolti come assistenza agli ODV al fine di effettuare attività di audit e di verifica sulle procedure.
Aree di attività

Finanza pubblica e responsabilità erariale
La particolare vocazione dello Studio fa sì che esso annoveri tra i suoi clienti numerosi enti pubblici e società a partecipazione interamente pubblica o mista, ai quali viene prestata consulenza fiscale ed altresì – ove necessario – assistenza dinanzi al Giudice amministrativo.
Lo Studio si occupa altresì della difesa dei soggetti ritenuti responsabili di danno erariale dinanzi la Magistratura contabile.